BFM® presenta il nuovo sistema di controllo pneumatico

Quando si installa un raccordo flessibile in un sistema di produzione attivo, se il manicotto viene rimosso, esiste sempre il rischio potenziale che le mani possano trovarsi vicino a parti mobili pericolose, come valvole rotanti o lame taglienti.

Grazie all’innovativo sistema di monitoraggio pneumatico, sviluppato da BFM®, ora puoi monitorare quando un raccordo BFM® viene rimosso, tutelando così la sicurezza dell’operatore.

Progettato per l’uso esclusivo con la gamma di maniche flessibilI BFM®, il sistema di monitoraggio è così semplice da installare che viene fornito in una scatola!

COME FUNZIONA?
Il sistema pompa aria pressurizzata tra l’anello in silicone del raccordo e il collare in acciaio inox. Dei sensori rilevano immediatamente qualsiasi differenza di pressione dovuta ad un errato montaggio della manica flessibile o la sua completa rimozione, attivando un allarme e/o spegnendo le parti mobili sottostanti.

Il sistema ha un manometro a prova di manomissione e può essere utilizzato anche come sensore di posizione per assicurare in qualsiasi momento la corretta installazione di tutti i manicotti all’interno di un grande impianto.

COME SI INSTALLA?
Il sistema di monitoraggio pneumatico BFM® viene fornito in una scatola contenente tutto il necessario per l’installazione sui collari BFM®: pressostati con raccordi a T pre-montati, un regolatore di pressione e una piccola quantità di tubo per l’aria. Basta seguire le istruzioni di installazione, collegarlo al PLC (cavi non inclusi) e collegare una linea d’aria.

SCOPRI LA GAMMA DI RACCORDI FLESSIBILI BFM® SUL NOSTRO SITO

Verso la trasformazione industriale con gli specialisti del trasporto pneumatico

L’industria 4.0 è in agenda da tre anni, ma ciò che vediamo nel mondo reale è abbastanza lontano da ciò che viene discusso. In questo viaggio verso la nuova trasformazione industriale, Normicom offre le migliori soluzioni per convertire i processi basati sulla movimentazione manuale di materiali (semi, polveri o granuli trasportati da personale operativo in secchi o contenitori) in processi automatizzati basati sulla tecnologia di trasporto in aspirazione. I materiali secchi sotto forma di polveri o granuli – dall’uovo essiccato alla silica alle pillole per il mal di testa – possono essere trasportati tramite il trasporto pneumatico in vuoto, con significativi miglioramenti della produttività e della sicurezza dei nostri clienti.

Il nuovo trasportatore in vuoto – piFLOW®p SMART – rappresenta la fase successiva di questa trasformazione industriale. Con quest’ultimo prodotto evolviamo ulteriormente l’automazione.

Grazie all’introduzione dell’apprendimento automatico, dopo pochi cicli, piFLOW®p SMART capisce con quale tipo di materiale ha a che fare e si adegua automaticamente per ottimizzare il modo in cui il materiale viene trasportato. Non è più necessario che gli operatori regolino nuovamente le impostazioni tra diversi lotti di materiali. piFLOW®p SMART lo fa in completa autonomia e con una precisione superiore a quella che anche l’operatore più esperto può offrire.

Il primo passo verso la trasformazione ci ha visto allontanare l’operatore dal compito di trasportare manualmente il materiale da un punto all’altro dell’impianto. Ora, stiamo spostando l’operatore lontano dalla regolazione manuale del trasportatore pneumatico in aspirazione facendo regolare il trasportatore stesso. L’operatore può così seguire le prestazioni del flusso di materiale su un touchscreen, a distanza di sicurezza dalla linea di produzione.

RICHIEDI UNA PROVA DEMO PRESSO IL TUO IMPIANTO O NEL NOSTRO CENTRO RICERCHE

Grazie per averci visitato a Cibus Tec 2019

Con Cibus Tec si è conclusa una interessante esperienza in cui abbiamo avuto l’opportunità di raccontare tutte le novità NORMICOM per l’Industria 4.0, dedicate alla movimentazione industriale nel settore alimentare!

Ringraziamo tutti i clienti che ci hanno raggiunto e, in modo particolare, i nostri partner internazionali, per il tempo che ci hanno dedicato e le tecnologie innovative, contribuendo al successo di queste giornate.

Per scoprire tutte le novità di Normicom contattateci all’indirizzo o visitate il nostro sito

piFLOW®p SMART – Eleva il trasporto in depressione ad un nuovo livello

Il  nuovo esclusivo piFLOW®p SMART ha un sistema intelligente per gestire automaticamente i parametri di processo, elevando il trasporto in depressione ad un livello completamente nuovo grazie alla semplicità di utilizzo.

Piab introduce sul mercato in anteprima mondiale il  piFLOW®p SMART che è un trasportatore in depressione auto-ottimizzante  che permette agli utenti di essere fino a 6 volte più rapidi nel cambio di produzione da un materiale all’altro, aumentando  considerevolmente la produttività e qualità. Grazie a questo nuovo esclusivo trasportatore in depressione, ora il cambio prodotto,  che richiedeva fino a un’ora con un trasportatore convenzionale,  richiede meno di 10 minuti ed il tutto è completamente automatico.

Il trasportatore in depressione piFLOW®p SMART di Piab, permette agli utenti di passare da un materiale all’altro in modo più veloce di sei volte, aumentando considerevolmente la produttività. Grazie al nuovo esclusivo trasportatore in depressione, ora un cambio prodotto che richiedeva fino a un’ora con un trasportatore convenzionale richiede solamente 10 minuti.

Lanciato in anteprima mondiale, piFLOW®p SMART è un trasportatore in depressione auto-ottimizzante rivolto principalmente alle industrie che movimentano numerosi materiali differenti e/o con cambi di materiale piuttosto frequenti. Di conseguenza, è ideale per i settori alimentare e farmaceutico, dove è veramente in grado di fare la differenza sia in termini di prestazioni che di risparmio di tempo e denaro.

Ad ogni nuovo ciclo di movimentazione, piFLOW®p SMART si dimostra all’altezza del proprio nome, sfruttando l’apprendimento automatico per ottimizzare e configurare automaticamente il processo per una movimentazione più lineare di ogni materiale.

“In pochissimi cicli, piFLOW®p SMART è in grado di riconoscere il tipo di materiale e regolarsi automaticamente per ottimizzarne la movimentazione. Di conseguenza, gli operatori non devono più regolare l’attrezzatura tra un lotto di materiale e l’altro. Inoltre, piFLOW®p SMART offre un livello di precisione inarrivabile anche per l’operatore più esperto”, spiega Milan Bratt, Product Manager Vacuum Conveying.

piFLOW®p SMART è un sistema indipendente, progettato per la movimentazione di una varietà di materiali in polvere e granuli. I sensori in posizione strategica consentono al sistema di auto-ottimizzazione del trasportatore di regolarsi e adattarsi alle condizioni ambientali prevalenti come temperatura e umidità, che influenzano le proprietà del materiale movimentato. Regolando automaticamente l’aria di trasporto, il trasportatore in depressione piFLOW®p SMART elimina l’esigenza di regolazioni manuali presso il punto di alimentazione. Inoltre, le soglie di riempimento sono monitorate costantemente da due sensori di livello, a prevenzione di eventuali danni al filtro.

Oltre a richiedere la minima manutenzione, piFLOW®p SMART è facile da installare e imparare ad usare. È la scelta più intelligente ed è il trasportatore definitivo per le industrie che movimentano materiali differenti, dove il prodotto Piab può dimostrare le massime prestazioni e contribuire ad aumentare la produttività.

NORMICOM torna a CIBUSTEC dal 22 al 25 Ottobre 2019

NORMICOM torna a Cibustec (Parma), fiera internazionale dedicata alle tecnologie alimentari, con le sue ultime novità di settore.
Dal 22 al 25 Ottobre, verranno presentate le nuove macchine e soluzioni progettate specificatamente per l’integrazione digitale dei processi industriali (Industry 4.0)

– trasportatori in depressione

– manipolatori ergonomici

– miscelatori per polveri

e tanto altro ancora

 

Ti aspettiamo dal 22 al 25 Ottobre al Pad. 2 / Stand C 061

Contattaci per richiedere un ingresso gratuito