Safety first! Logic e Normicom insieme per la sicurezza del tuo impianto

Al via la partnership tra Logic e Normicom per garantire e migliorare la sicurezza del tuo impianto

Quando si tratta di implementare un nuovo impianto o migliorarne l’efficienza, Normicom – con la propria competenza ed esperienza – offre una vasta gamma di soluzioni che va ad arricchirsi di giorno in giorno grazie ad un costante lavoro di scouting e ricerca di partner validi ed affidabili.

Oggi siamo orgogliosi di annunciare l’inizio di una nuova collaborazione esclusiva che abbiamo fortemente voluto proprio per l’elevata qualità dei prodotti che ci permette di offrire.
Stiamo parlando di Logic, una prestigiosa azienda italiana, con sede a Pavia, che realizza sistemi di messa a terra, indispensabili nella prevenzione del rischio di esplosione in Zone ATEX.

Le aziende che movimentano prodotti in polvere – infatti – sono chiamate a rispettare la Direttiva Comunitaria ATEX 99/92/CE che regola le attività negli ambienti in cui è presente un’atmosfera potenzialmente esplosiva. L’accumulo di elettricità statica all’interno delle apparecchiature di un impianto di produzione e di tutti i tipi di contenitori di liquidi e polveri esplosive e/o infiammabili, comporta un elevato livello di rischio per un impianto.

L’accumulo di elettricità statica in un’industria di processo ha effetti potenzialmente devastanti: gas, polveri, liquidi e polveri sono infatti possibili fonti di innesco. In particolare alcune sostanze ad alta resistività si caricano elettrostaticamente  e quando vengono movimentate durante le normali operazioni richieste da un processo produttivo, caricando a loro volta le attrezzature e i materiali con cui vengono a contatto o sono presenti nelle vicinanze.
Come indicato nella Direttiva Comunitaria, quando non è possibile evitare la formazione di atmosfere a rischio di esplosione, è indispensabile evitarne l’innesco.

Ma per farlo servono gli strumenti giusti, ecco perché Normicom – grazie a questa nuova collaborazione con Logic – ha voluto ampliare la propria gamma di prodotti per rispondere a questa importante esigenza di sicurezza.

Scopri la gamma di prodotti LOGIC qui