Sistemi di scarico e dosaggio big-bag: scopri di più sulle soluzioni originali Normicom

NORMICOM è partner di numerose aziende ma – grazie alla propria profonda expertise nel campo della movimentazione di materiali solidi – ha anche sviluppato una serie di soluzioni originali dalle elevate prestazioni.

Un esempio sono le stazioni di scarico di big-bag, adatte a tutte quelle industrie che caricano il loro processo tramite sacconi.
Complete di controllo su celle di carico e sistema di dosaggio integrato, sono ideali per lo svuotamento di big-bag contenenti prodotti sfusi, scorrevoli o polveri impaccanti.

Sia nella configurazione standard che nelle versioni personalizzare create ad hoc per clienti con esigenze speciali, le stazioni sono progettate per facilitare la movimentazione delle materie prime all’interno del processo, senza perdite di prodotto e senza immettere polveri nell’ambiente di lavoro.

  • La stazione svuota sacconi – conforme alle normative ATEX – è costituita da una struttura di sostegno in acciaio al carbonio verniciato a quattro montanti, con un lato libero per inserimento del saccone e una speciale crociera reggi saccone.
  • Dotata di un piano vibrante con vibratore elettrico e sistema di smorzamento per facilitare lo svuotamento del big-bag, il sollevamento dei sacconi avviene tramite paranco elettrico a catena.
  • Il sistema è completo di un sistema di pesatura su celle di carico per garantire un dosaggio efficiente e preciso e di un sistema di fissaggio a pavimento con blocchi di sicurezza per celle di carico.
  • La valvola di scarico big-bag ha una guarnizione interna a tenuta che mantiene in posizione la coda del sacco, con un sistema di fissaggio a sgancio rapido e filtro di sfiato BFM® che consente di aprire il saccone in totale sicurezza e senza fuoriuscite di prodotto. Grazie ad un corpo mobile a tenuta, la valvola comprime la coda del big-bag, rendendo ermetico lo svuotamento. La tramoggia di scarico è realizzata in acciaio inox per facilitare lo scarico del prodotto e velocizzare le operazioni di pulizia e lavaggio.
  • Una valvola rotante a passaggio verticale di facile installazione e manutenzione è in grado di garantire un dosaggio preciso e affidabile.
  • Su richiesta sono inoltre disponibili una serie di opzioni e servizi aggiuntivi.

Scopri ulteriori informazioni, cliccando qui