SFIDA

Quando all’interno della linea di produzione vengono trattate e movimentate polveri molto sottili uno dei principali rischi è la fuoriuscita del prodotto e la sua dispersione nell’ambiente di lavoro. È una problematica comune per le aziende che producono e lavorano farine e derivati dei cereali, specialmente in quelle fasi della linea di produzione che richiedono la presenza di sistemi di connessione. È proprio in questi punti, infatti, che il prodotto si accumula o viene a contatto con agenti contaminanti, soprattutto quando vengono utilizzati sistemi tradizionali a morsetto che non sono perfettamente sigillati.

AZIONE

In oltre 15 anni di attività Normicom ha supportato numerose aziende che avevano la necessità di trovare una soluzione efficiente per la movimentazione di farine. Grazie alla profonda conoscenza ed esperienza maturata, per prevenire ed evitare l’incorrere in questo tipo di problematiche Normicom ha selezionato e offre ai propri clienti le connessioni flessibili BFM® Fittings: completamente ermetiche, non permettono alcuna perdita o accumulo di prodotto, anche quando si tratta delle polveri più fini.

Realizzate in poliuretano resistente, possono essere installate o sostituite facilmente grazie all’innovativa tecnologia “Snap-in”, a scatto. Il corpo flessibile infatti si inserisce con semplicità e senza l’impiego di attrezzi tra due collari realizzati in acciaio inox, salvaguardando la sicurezza degli operatori: questo permette di cambiare la connessione velocemente, di ridurre drasticamente i tempi di fermo impianto e di pulire la soluzione in profondità in tempi ridotti.

Questa qualità e la velocità di pulizia assicurano sempre altissimi livelli di igiene e rendono l’applicazione completamente a prova di polvere, Dust Free.

Certificate FDA, per il contatto alimentare, sono inoltre disponibili in versione ATEX, per le atmosfere potenzialmente esplosive.

RISULTATO

Grazie all’installazione delle connessioni flessibili BFM® Fittings, il trasferimento di polveri fini come la farina è sicuro e altamente igienico. La sostituzione delle connessioni e la pulizia dell’intero sistema sono veloci e semplici, riducendo così notevolmente i tempi di inattività e rendendo la linea di produzione particolarmente efficiente.

La semplicità di pulizia e sostituzione rende inoltre questa soluzione ideale per le aziende che utilizzano lo stesso macchinario per più prodotti.

  • Settore Alimentare
  • Prodotto trasportato Prodotti in polvere, come farine
  • Tecnologia applicata Connessioni flessibili BFM® Fittings
  • Partner BFM®
  • Località Italia