MONDO FOOD: UNA STORIA DI SUCCESSO GRAZIE AL GIOCO DI SQUADRA

SFIDA

Protagonista di questa Customer Story è un’importante azienda italiana specializzata nel trattamento di prodotti lattiero-caseari e nella realizzazione dei suoi derivati.

L’azienda si è rivolta a Normicom per ottimizzare il trasporto e la vagliatura del siero del latte, prodotto base nella produzione del formaggio. L’obiettivo era trovare una soluzione efficiente per trasportare il siero senza contaminarlo in alcun modo e che permettesse successivamente di vagliarlo per rimuovere ogni possibile grumo.

AZIONE

Normicom ha soddisfatto e superato le aspettative del cliente proponendo una soluzione realizzata ad hoc utilizzando il meglio delle tecnologie più innovative di alcuni dei suoi partner di eccellenza.

Nello specifico, in questa commessa è stato utilizzato un trasportatore pneumatico piFLOW®p, integrato con una connessione flessibile BFM e un vaglio a vibrazione Farleygreene. Il trasportatore pneumatico di Piab ha permesso, grazie alla forza dell’aria compressa, di movimentare il siero del latte in completa sicurezza e con massima efficienza. Realizzato in acciaio inox e certificato FDA per il contatto alimentare, il trasportatore pneumatico piFLOW®p è la soluzione ideale di trasporto per l’industria alimentare, grazie alla realizzazione completamente ermetica.

Il trasportatore è stato quindi collegato grazie a un giunto flessibile BFM, realizzato in poliuretano trasparente, a un vaglio a vibrazione Farleygreene in grado di setacciare grandi volumi di prodotto, in modo rapido ed efficiente. Grazie alla vibrazione di maglie disponibili con fessure di diametri diversi, il prodotto viene vagliato lasciando passare solo la parte più fine, rimuovendo al contempo grumi e materiali di granulometrie differenti.

RISULTATO

Grazie all’intervento di Normicom, l’azienda cliente è stata in grado di ottimizzare i processi produttivi, senza contaminare il prodotto e mantenendone intatta la qualità. Il trasportatore pneumatico Piab ha permesso la movimentazione del siero in totale sicurezza, riducendo i tempi e i costi di produzione. Il vaglio a vibrazione Farleygreene, invece, ha rimosso completamente i grumi, assicurando un prodotto finale omogeneo e di qualità.

  • Settore Alimentare
  • Prodotto trasportato Siero di latte
  • Tecnologia applicata Trasportatore pneumatico piFLOW®p, giunti flessibili BFM, vaglio a vibrazione FG
  • Partner PIAB- BFM - FARLEYGREENE
  • Località Italia