Resistenza a vibrazioni e oscillazioni

SFIDA

La vagliatura rappresenta una fase fondamentale in molte linee di produzione di prodotti alimentari: la rimozione di grumi e agglomerati, oltre che di corpi estranei, risulta essenziale per poter garantire un prodotto finale di alta qualità.

Per raggiungere questo obiettivo, un’azienda italiana specializzata nella produzione di aromi in polvere si è rivolta a Normicom non solo alla ricerca di un sistema di setacciatura efficiente, ma anche di soluzioni resistenti e flessibili per collegare il vaglio alle fasi precedenti e successive del processo, per trasportare il prodotto da un impianto di atomizzazione a un sistema di trasporto pneumatico.

AZIONE

Per offrire una soluzione di setacciatura ideale, Normicom ha selezionato il vaglio Slimline di Farleygreene, azienda che rappresenta un punto di riferimento a livello internazionale nella produzione di sistemi di vagliatura a vibrazione. Ideale sia per applicazioni umide che secche, il vaglio Slimline è stato ideato per essere usato come unità a sé stante o installato sotto sistemi di scarico gravitale.

Per poter connettere il vaglio all’impianto di atomizzazione precedente e al successivo sistema di trasporto pneumatico, Normicom ha selezionato le connessioni flessibili BFM® Fitting. Realizzate in poliuretano resistente ma al tempo stesso flessibile, le connessioni BFM rappresentano la soluzione ideale per il collegamento a sistemi di vagliatura e setacciatura sia statici che vibranti.

A differenza dei tradizionali sistemi di connessione che attraverso le vibrazioni potrebbero allentarsi e lacerarsi causando perdite di prodotto, le connessioni BFM utilizzano una innovativa tecnologia di installazione “a scatto” tra due collari in acciaio inox che assicura una perfetta tenuta anche nelle applicazioni con ampie oscillazioni.

Il materiale utilizzato per la loro realizzazione, ovvero il poliuretano, è particolarmente resistente anche ad alte pressioni e a forze di trazione come le vibrazioni e le oscillazioni.

RISULTATO

La soluzione ideata da Normicom è venuta incontro alle esigenze del cliente rendendo il processo di vagliatura semplice, efficiente e sicuro. Le alte vibrazioni del vaglio Farleygreene hanno infatti permesso la completa rimozione di corpi estranei e contaminanti, e la riduzione di grumi e agglomerati di prodotto in polvere fine.

Le connessioni flessibili BFM® Fitting, invece, hanno reso i punti di collegamento a prova di polvere e di perdite nonostante l’intensità delle vibrazioni del vaglio. La tecnologia “a scatto”, infatti, ha garantito una perfetta tenuta della parte flessibile tra due collari in acciaio inox, che non solo non ha permesso nessuna perdita di prodotto, ma anche nessuna contaminazione e nessun accumulo di prodotto.

  • Settore Alimentare
  • Prodotto trasportato Aromi alimentari in polvere
  • Tecnologia applicata Vagliatura a vibrazione, connessioni flessibili
  • Partner Farleygreene, BFM® Fittings
  • Località Italia