SFIDA

Un’azienda italiana specializzata nel settore della chimica e della cosmesi si è rivolta a Normicom alla ricerca di due soluzioni che permettessero di svuotare sacconi di Martinal e sacconi di Aerosil all’interno di una linea di trasporto collegata a due diversi miscelatori.

Una sfida complessa: immettere materie prime all’interno del processo non è sempre semplice, specialmente quando i carichi di lavoro e la quantità di prodotto processato sono elevati. Svuotare manualmente sacconi di prodotto, senza gli adeguati accorgimenti, può infatti mettere altamente a rischio la sicurezza e la salute degli operatori e, se non fatto con attenzione, può comportare un ingente spreco di risorse.

AZIONE

Normicom ha sviluppato un sistema di svuotamento big bag altamente efficiente, idoneo per entrambi i prodotti e personalizzato specificamente sulle esigenze del cliente.

Per scaricare i sacconi di Martinal e Aerosil è stata realizzata una struttura di supporto in acciaio al carbonio dotato di tramoggia di raccolta, quattro celle di pesatura, paranco e piano vibrante. Dovendo dosare il prodotto, Normicom ha inoltre integrato questa soluzione con una valvola rotante DMN Westinghouse che, grazie a nove pale rotanti, rappresenta la soluzione ideale per il dosaggio e il trasporto di prodotti in polvere e in granuli. Una volta scaricato e dosato, il prodotto è passato, grazie a un adattatore di alimentazione, all’interno di una linea di trasporto. Impiegando valvole deviatrici Vortex® Global, il flusso del prodotto è stato quindi controllato fino a raggiungere nei tempi e nelle quantità desiderate la fase successiva della linea di produzione, ovvero i miscelatori.

RISULTATO

Grazie alla soluzione realizzata da Normicom, il processo di svuotamento big bag è stato svolto in maniera sicura, efficiente ed igienica. L’esecuzione dei vari componenti in materiali di alta qualità ha infatti salvaguardato la purezza e l’integrità del prodotto, mentre la realizzazione completamente ermetica ha permesso di creare un ambiente chiuso in cui non solo il prodotto non può subire contaminazioni ma non può neanche fuoriuscire nell’ambiente esterno.

L’impiego delle valvole rotanti DMN Westinghouse e delle celle di carico ha reso il dosaggio del prodotto preciso ed efficiente, mentre, grazie all’adattatore di alimentazione, la materia prima ha potuto procedere fluidamente verso la linea di trasporto e successivamente verso i miscelatori.

  • Settore Chimico
  • Prodotto trasportato Aerosil e Martinal (silica e idrossido di alluminio)
  • Tecnologia applicata Sistema di scarico big bag, rotocelle DMN Westinghouse, valvole deviatrici Vortex® Global
  • Partner DMN Westinghouse, Vortex Global
  • Località Italia