Trasporto delicato “senza rotture”

SFIDA

Per le aziende operanti nel settore farmaceutico, la movimentazione di capsule e compresse rappresenta una fase importante ma problematica. La loro rottura o il loro danneggiamento possono infatti incidere in maniera importate sulla qualità del prodotto finale. In più, oltre a mantenere una elevata qualità, il prodotto non deve essere contaminato e non entri in contatto con corpi e materiali estranei, sia per assicurare la sicurezza degli operatori, sia per garantirne la qualità e la conformità con gli stringenti requisiti imposti dal settore.

Per poter movimentare le capsule, un’importante azienda del settore farmaceutico si è rivolta a Normicom, alla ricerca di una soluzione per riempire i mini bag e svuotarli all’interno della linea di produzione.

AZIONE

Grazie a un’attenta analisi e allo studio del processo e delle esigenze del cliente, Normicom ha trovato la soluzione: i trasportatori pneumatici piFLOW®t Piab uniti ai sistemi di tenuta Bulk Bag Loader (BBL) BFM Fitting.

Realizzati in acciaio inox 316, i trasportatori piFLOW®t Piab rappresentano una soluzione completamente ermetica e particolarmente igienica, ideale quindi per un settore che richiede alti livelli sanitari come quello farmaceutico. Grazie all’inserimento di un pre-separatore, ogni polvere viene rimossa così che il prodotto possa rimanere totalmente incontaminato; allo stesso tempo, l’impiego della pompa modello piPREMIUM di Piab permette la regolazione della velocità di aspirazione affinché le compresse siano movimentate con delicatezza ma anche efficienza.

Unito a un sistema di tenuta BFM Fitting, questa soluzione permette di riempire perfettamente i mini bag, senza perdite o contaminazioni. Il sistema BBL infatti si compone di una manica che, gonfiata attraverso un raccordo d’aria, si gonfia fino a raggiungere le dimensioni della bocca del mini bag, garantendo una perfetta tenuta.

RISULTATO

Grazie all’impiego di un trasportatore pneumatico piFLOW®t le compresse sono state prelevate con delicatezza e movimentate fino a raggiungere la bocca del mini bag, senza rotture e senza essere danneggiate. Il sistema di tenuta BBL di BFM, agganciato alla bocca di scarico del trasportatore, ha permesso di mantenere collo del mini bag perfettamente in posizione e di riempirlo senza alcuna perdita. Posizionando un ulteriore sistema di tenuta al di sotto del mini bag, è stato possibile svuotarlo con semplicità e collegarlo attraverso un adattatore di alimentazione. Le compresse sono state quindi movimentate grazie a un secondo trasportatore pneumatico verso la linea di produzione.

  • Settore Farmaceutico
  • Prodotto trasportato Compresse
  • Tecnologia applicata Trasporto in depressione e sistema di tenuta bag
  • Partner Piab, BFM Fitting
  • Località Italia