SFIDA

Piatto tipico della cucina italiana, il risotto si presta a moltissime combinazioni di gusto, può essere arricchito con carne, pesce o verdure ed è amato in tutto il mondo. Per rendere la preparazione più semplice, in commercio sono disponibili risotti istantanei o già pronti che garantiscono risultati eccellenti dal punto di vista del gusto e delle proprietà nutritive.

Dal punto di vista industriale, ottenere questo tipo di prodotto richiede numerosi passaggi, e durante l’intera linea di produzione è necessario trattare le materie prime delicatamente per mantenerne la qualità e gli aromi.

Per questo una rinomata multinazionale britannica con sede anche in Italia si è rivolta a Normicom, alla ricerca di una soluzione che si integrasse facilmente all’interno della loro linea di produzione per trasportare brodo granulare e miscele varie per risotti da un mixer a una confezionatrice.

AZIONE

In seguito a un attento studio dell’applicazione e dei prodotti manipolati, Normicom ha offerto una soluzione che vede come punto focale l’impiego di un trasportatore pneumatico Piab insieme ad una connessione flessibile BFM Fitting. Il prodotto, riversato dal miscelatore all’interno di una tramoggia, viene trasportato, attraverso una tubazione flessibile, da un conveyor piFLOW®p a una distanza verticale di 5 metri. Grazie a una connessione flessibile BFM Fitting, la miscela viene quindi rilasciata direttamente all’interno della confezionatrice.

I trasportatori pneumatici piFLOW® di Piab rappresentano la soluzione ideale per il trasporto di polveri: realizzati in materiali di alta qualità e certificati per il contatto con alimenti, sono completamente ermetici, non permettono alcuna perdita di prodotto né contaminazione. Grazie a un adattatore di alimentazione, i trasportatori possono essere facilmente collegati alla fase precedente della linea di produzione e, grazie alla tubazione flessibile, posizionati in ogni punto dell’impianto.

Le connessioni BFM Fitting, invece, realizzate in poliuretano resistente e flessibile, sono facili da installare e rimuovere grazie all’innovativa tecnologia “a scatto”: il corpo centrale si inserisce, infatti, all’interno di due collari realizzati in acciaio inox, aderendovi perfettamente e non permettendo accumuli o perdite di prodotto. Grazie alla loro flessibilità, rappresentano la soluzione ideale sia per il collegamento di sistemi statici che vibranti.

RISULTATO

Grazie alla soluzione ideata da Normicom, il trasporto del brodo granulare e delle miscele per risotti è diventato più efficiente, veloce e semplice. Il trasportatore pneumatico Piab ha sostituito il più obsoleto sistema di movimentazione a coclea, che richiede invece tempi di trasporto più lunghi e rende l’intero processo meno flessibile.

Le connessioni BFM, invece, hanno permesso di collegare la nuova soluzione di trasporto ai sistemi già installati all’interno della linea di produzione e di migliorare il contenimento delle polveri che, in precedenza, si disperdevano invece nell’ambiente di lavoro.

  • Settore Alimentare
  • Prodotto trasportato Brodo granulare, miscele per risotti
  • Tecnologia applicata Trasporto pneumatico, connessioni flessibili
  • Partner Piab - BFM® Fitting
  • Località Italia