Normicom: le migliori soluzioni per la sicurezza del tuo impianto

Normicom: le migliori soluzioni per la sicurezza del tuo impianto

Quando si tratta di implementare un nuovo impianto o migliorarne l’efficienza, Normicom – con la propria competenza ed esperienza – offre una vasta gamma di soluzioni che va ad arricchirsi di giorno in giorno grazie ad un costante lavoro di scouting e ricerca di partner validi ed affidabili.
Le aziende che movimentano prodotti in polvere – infatti – sono chiamate a rispettare la Direttiva Comunitaria ATEX 99/92/CE che regola le attività negli ambienti in cui è presente un’atmosfera potenzialmente esplosiva. L’accumulo di elettricità statica all’interno delle apparecchiature di un impianto di produzione e di tutti i tipi di contenitori di liquidi e polveri esplosive e/o infiammabili, comporta un elevato livello di rischio per un impianto.
L’accumulo di elettricità statica in un’industria di processo ha effetti potenzialmente devastanti: gas, polveri, liquidi e polveri sono infatti possibili fonti di innesco. In particolare alcune sostanze ad alta resistività si caricano elettrostaticamente  e quando vengono movimentate durante le normali operazioni richieste da un processo produttivo, caricando a loro volta le attrezzature e i materiali con cui vengono a contatto o sono presenti nelle vicinanze.
Come indicato nella Direttiva Comunitaria, quando non è possibile evitare la formazione di atmosfere a rischio di esplosione, è indispensabile evitarne l’innesco.

 

Componenti e soluzioni utilizzate