Chi siamo

INNOVATION PROVIDER

NORMICOM è un’importante realtà di riferimento nel settore del material handling, specializzata nei componenti e nelle tecnologie per la movimentazione e manipolazione di polveri e granuli e la miscelazione di solidi in liquidi.

Grazie a partnership esclusive con alcune delle eccellenze tecnologiche del panorama internazionale (DMN Westinghouse, Piab, BFM fittings, Morris, Vortex, ecc), NORMICOM opera da 15 anni su tutto il territorio italiano, offrendo componenti, macchine di processo e soluzioni di elevata qualità dedicate al trasporto pneumatico, la miscelazione, il dosaggio e la vagliatura di qualsiasi tipo di materiale solido sfuso.

La ricerca e la selezione di componenti, macchine ed applicazioni industriali ad elevato valore aggiunto, fanno di NORMICOM un partner solido, affidabile e proiettato nel futuro. Un interlocutore flessibile e capace di fornire e garantire ai propri clienti soluzioni innovative e servizi di qualità per le applicazioni più specifiche.

BULK HANDLING SOLUTIONS

Per NORMICOM il cliente non è un’entità estranea vincolata da un contratto commerciale, ma un partner con il quale affrontare sempre nuove sfide, instaurando un rapporto di collaborazione reciproco e duraturo.

Un team di tecnici qualificati, con una radicata e specifica esperienza nel mondo del bulk handling, accompagna e segue il cliente dalla fase di preventivo, fino allo sviluppo e all’avviamento, al fine di garantire un miglioramento dei processi e dei livelli di efficienza.

Ogni soluzione proposta è pensata per adattarsi all’applicazione del cliente ed è realizzata tenendo conto del processo e di tutte le caratteristiche necessarie a soddisfare ogni diversa esigenza. Perfettamente integrabili con le linee di produzioni esistenti, le soluzioni NORMICOM rappresentano la perfetta combinazione tra tecnologie partner ad elevata qualità e know-how ventennale nel settore del material handling.

RESEARCH & DEVELOPMENT

La continua ricerca di componenti e macchine di processo all’avanguardia permette lo sviluppo e la realizzazione di soluzioni che coniugano caratteristiche tecniche di alta qualità ad un’estrema affidabilità, capaci di operare sia come singoli centri di lavoro sia integrate all’interno di una linea di produzione a flessibilità elevata.

Inoltre, grazie ad un centro ricerche di recente costruzione, NORMICOM è in grado di affiancare i propri cliente nelle fasi di test e sviluppo delle soluzioni, assicurando l’assistenza necessaria per la scelta della migliore tecnologia, l’elaborazione dei dati raccolti e l’ingegnerizzazione del progetto.

Hosokawa Micron Powder Systems

Hosokawa Micron Powder Systems progetta e produce sistemi di macinazione e soluzioni per il trattamento delle polveri per le industrie chimiche, farmaceutiche, alimentari, minerali, cosmetiche e plastiche, garantendo affidabilità, durata e prestazioni ottimali del prodotto. Hosokawa Micron Powder Systems offre inoltre una vasta gamma di apparecchiature per l’elaborazione di calcoli in laboratorio e l’analisi delle particelle, disponibili a catalogo NORMICOM.

PIAB

Costituita nel 1951, PIAB produce una linea completa di pompe per vuoto, accessori, conveyor e ventose per la movimentazione di materiale e manipolazione industriale.Utilizzando una tecnologia avanzata che permette di creare il vuoto attraverso l’aria compressa, PIAB realizza sistemi di trasporto flessibili ed efficienti. Con sede in Svezia e una rete di filiali e distributori in oltre 50 paesi, PIAB collabora con NORMICOM per la distribuzione della linea di trasportatori in depressione e, dei sollevatori in vuoto, offrendo ai propri clienti il continuo miglioramento dei qualità delle proprie soluzioni e tecnologie avanzate

DMN-WESTINGHOUSE

Partner storica di NORMICOM, con cui lavora in esclusiva sul mercato italiano da oltre 15 anni, DMN-WESTINGHOUSE progetta e produce da oltre 40 anni valvole rotanti, deviatori e altri componenti per la manipolazione di prodotti solidi sfusi. DMN-WESTINGHOUSE offre soluzioni su misura per l’industria alimentare, casearia, delle plastiche, (petrol) chimica, farmaceutica, dei minerali, dell’energia e delle biomasse.

Vortex

Fondata nel 1977, Vortex è specializzata nella progettazione e produzione di componenti per il trasporto e il controllo di flusso di solidi secchi sfusi. Da sempre impegnata nello sviluppo di nuove tecnologie, Vortex assicura ambienti privi di polvere e offre affidabilità a lungo termine. In tutto il mondo, più di 15.000 aziende quali Dow Chemical, Nestle, DuPont, Sabic, Jacobs Engineering, BASF, Kraft Foods, P&G, PepsiCo, Fluor, Vale, Solvay, Rio Tinto, ADM, Cargill, Bunge, e In-Bev, scelgono le innovative valvole a lama slide gate, le valvole a diaframma Iris, i deviatori e le soluzioni di carico Vortex per migliorare l’efficienza del proprio processo produttivo.

MORRIS

Fondata nel 1941, MORRIS ha iniziato il suo ingresso nel trasporto pneumatico attraverso la progettazione e l’introduzione del primo giunto a compressione, che, dopo oltre 60 anni, rimane ancora oggi lo standard del settore. Qualità superiore, un servizio ineguagliabile e un impegno senza fine per la totale soddisfazione del cliente fanno di Morris il produttore e fornitore leader mondiale di componenti per sistemi di trasporto pneumatico.

BFM

BFM Global Ltd. opera nella progettazione e sviluppo di giunti flessibili brevettati di nuova generazione che permettono di collegare in modo semplice ed efficace macchine di processo, vagli, tubazioni, tramogge e macchine vibranti nel rispetto degli standard igienici più elevati (FDA e USDA) e in conformità alla direttiva ATEX e al regolamento CE 1935/2004. Prodotti ad elevato valore aggiunto che si accompagnano ad un’alta qualità del servizio. Grazie ad un ampio e rifornito magazzino, NORMICOM è in grado di garantire una costante e immediata reperibilità dei prodotti a catalogo BFM® e tempi di consegna veloci e sicuri, rispondendo in modo efficiente alle diverse esigenze dei propri clienti nei settori alimentare, mangimistico e farmaceutico in Italia.

Farleygreene

Fondata nel 1976 a pochi chilometri da Londra, Farleygreene progetta e realizza setacci a vibrazione impiegati all’interno dei processi alimentari, farmaceutici e nutraceutici e chimici. Grazie alla ricerca e all’impegno costante, Farleygreene sviluppa soluzioni tecnicamente superiori, ma allo stesso tempo eleganti e semplici, in grado di soddisfare tutte le necessità dei clienti. Tutti i prodotti Farleygreene sono certificati ISO 9001, a garanzia dell’alto livello qualitativo mantenuto durante il processo costruttivo, nel rispetto di tutte le specifiche di installazione e funzionamento, richieste dall’applicazione.

FUCHS

NORMICOM offre una gamma di macchine specificatamente progettate per la miscelazione di materiali sfusi. Grazie ad una partnership esclusiva, FUCHS Maschinen AG mette a disposizione dei clienti NORMICOM un ampio catalogo di blender e miscelatori per fusti ad alte prestazioni, appositamente studiati e collaudati per soddisfare le più specifiche esigenze di processo. FUCHS è in grado di fornire miscelatori e blender su scala ridotta (25 litri) per impiego in laboratorio, particolarmente indicati per l’industria farmaceutica e nutraceutica, e soluzioni tecniche che permettono di miscelare in modo efficiente fusti fino a 400 lt. Grazie ad un design semplice per una perfetta pulizia e la possibilità di certificazione ATEX 2/22 e 1/21, i miscelatori FUCHS rappresentano la soluzione ideale per l’impiego nell’industria farmaceutica e alimentare.

ADMIX

ADMIX rappresenta uno dei maggiori produttori di sistemi di miscelazione solido/liquido e dissolutori orizzontali in linea in grado soddisfare i più elevati standard igienici, grazie all’esecuzione in acciaio inossidabile La tecnologia ADMIX, inoltre, migliora la produttività dell’impianto, riducendo i costi di formulazione, grazie a strumenti di miscelazione ad elevato rendimento, fornendo su tutto il territorio nazionale sistemi di miscelazione solido/liquido in grado di soddisfare le esigenze specifiche del cliente, sia che si tratti di miscelazione in tank o in linea, macinazione o induzione polveri.

HETHON

L’azienda olandese HETHON fornisce le migliori soluzioni per il processo di dosaggio e microdosaggio di solidi, realizzando un’ampia gamma di dosatori volumetrici e gravimetrici a tramoggia flessibile, in grado di dosare con facilità polveri poco scorrevoli e materiali secchi con tendenza a impaccare garantendo un flusso di prodotto omogeneo e perfettamente dosato.

Yoshikawa

Supportata dalle migliori tecnologie costruttive e un team di ingegneri altamente qualificato, Yoshikawa sviluppa e produce estrattori circolari all’avanguardia in grado di scaricare in maniera semplice e veloce prodotti sfusi con tendenza ad impaccare. Sfruttando l’angolo di riposo del materiale, i tecnici Yoshikawa elaborano la migliore soluzione per risolvere la segregazione di prodotti all’interno di silos e tramogge. I rigorosi controlli qualitativi durante tutta la filiera costruttiva e la stretta collaborazione tra progettisti e produzione permettono di fornire soluzioni personalizzate ed efficienti ad alto valore aggiunto. Da sempre attento alle esigenze del mercato, NORMICOM, avvalendosi del proprio know-how, lavora a stretto contatto con i tecnici Yoshikawa, supportando i propri clienti dalla richiesta iniziale fino all’installazione on site.

Solimar

Solimar Pneumatics progetta e costruisce sistemi di aerazione e componenti per la movimentazione di materiale secco: ha introdotto sul mercato il primo tampo di fluificazione a disco, impiegato ancora oggi nei settori alimentare, farmaceutico, minerario, edile e petrolifero. Solimar risponde alle esigenze di centinaia di clienti in tutto il mondo, installando i propri fluidificatori in sili, tramogge, camere a polvere, contenitori di pesatura, contenitori intermedi di materiali sfusi (IBC) e rimorchi per prevenire la formazione di ponti e il compattamento del materiale.

EXEN

NORMICOM realizza la partnership esclusiva per L’Italia con EXEN, azienda giapponese, fondata nel 1914, che produce una gamma completa di Air Knocker, percussori pneumatici a impatto. Particolarmente efficaci per la movimentazione e lo scarico di polveri fini come toner, farine e polveri minerali, i battitori Exen si inseriscono perfettamente all’interno del catalogo di soluzioni NORMICOM per la fluidificazione e la manipolazione di solidi sfusi.

Primasonics

Dal 1998 Primasonics® International è leader mondiale nelle tecnologie di pulizia acustica. Grazie ad una lunga esperienza nell’industria di processo e il continuo investimento nella ricerca, Primasonics è diventata l’unica azienda specializzata nella progettazione e fornitura di sistemi di pulizia acustica per materiali secchi nei settori dell’energia, petrolchimica, cementifici e impianti di carbon black. Primasonics è partner tecnologico di NORMICOM per fornire al mercato italiano le migliori soluzioni per mantenere costante il flusso di materiale secco, prevenendone l’accumulo.

RUBITEC

RUBITEC AG offre soluzioni altamente personalizzate per la movimentazione di prodotti speciali, tossici e pericolosi attraverso dispositivi di sollevamento, svuotamento e ribaltamento di fusti, sacconi e contenitori ad alto contenimento. In particolare il sistema brevettato SmartDock è particolarmente adatto per il contenimento in big-bag e per il riempimento e lo svuotamento di bin in totale sicurezza. Grazie alla partnership di distribuzione esclusiva per Italia, NORMICOM è ora in grado di fornire sistemi ad alto contenimento a servizio dei processi farmaceutici e chimici nel rispetto delle più stringenti normative ATEX e GMP.

IMI

IMI (Industrial Magnetics, Inc.) è un’azienda leader nel fornire sia magneti permanenti che elettromagneti per la tenuta, il sollevamento, il fissaggio, il trasporto e la separazione magnetica. Specializzata nella fornitura di soluzioni personalizzata, IMI realizza gruppi magnetici e dispositivi di separazione magnetica per le esigenze specifiche dei clienti, garantendo la migliore qualità ed efficienza del prodotto. Grazie ad una partnership di distribuzione esclusiva, NORMICOM è ora in grado di portare sul territorio italiano la migliore tecnologia per la separazione magnetica disponibile sul mercato.

Kingfisher

Specialista nella produzione di impianti e componenti resistenti all’usura, Kingfisher realizza soluzioni personalizzate orientate a contrastare gli effetti dannosi della manipolazione e della lavorazione di minerali abrasivi. Avvalendosi di una vasta esperienza nella protezione antiusura, Kingfisher, partner tecnologico di NORMICOM, fornisce una gamma completa di materiali e soluzioni tecnicamente all’avanguardia per proteggere gli impianti dall’abrasione e usura.

Siftex

Siftex progetta e realizza connessioni flessibili di alta qualità e durevoli nel tempo. Ha introdotto sul mercato il ClearFlex SDX, un composto poiluretanico innovativo che soddisfa i requisiti FDA, CE e ATEX, combinando flessibilità, trasparenza e durata estrema. Grazie all’alta qualità dei suoi prodotti, Siftex è un rinomato partner tecnologico di NORMICOM in grado di garantire ai clienti connessioni flessibili affidabili, efficienti e personalizzate.