Niente sprechi e qualità al top

Niente sprechi e qualità al top

Settore

Alimentare

Prodotto trasportato

Caffè prerotto

Tecnologia applicata

Trasporto pneumatico in aspirazione

Partner

Piab

Località

Italia

Sfida

Un cliente produttore di caffè e bevande solubili si rivolge a Normicon per ottimizzare il flusso di lavoro: ha bisogno di scaricare i sacconi di caffè prerotto all’interno del processo, in poco tempo e senza perdite di prodotto.

Azione

La proposta di Normicom è di utilizzare il trasportatore pneumatico in depressione Piab piFLOW®f integrato con sistema di inertizzazione e celle di pesatura. L’operatore svuota il saccone di caffè prerotto posizionato a terra, tramite una lancia di aspirazione collegata al trasportatore pneumatico. Il trasportatore crea il vuoto, che aspira il caffè e lo scarica all’interno di un contenitore IBC. Al termine dello scarico viene fatto un ciclo di flussaggio con azoto e degasaggio. Una volta inertizzato, la valvola posizionata nel fondo della cisterna si apre e il prodotto viene aspirato tramite un secondo trasportatore all’interno del processo.

Risultato

Grazie al trasportatore pneumatico in depressione piFLOW®f, il prodotto viene caricato all’interno del processo in modo semplice ed efficiente, senza rotture e sprechi. La soluzione adottata garantisce la massima qualità prodotto già all’ingresso della linea e, allo stesso tempo, la totale sicurezza dell’operatore: il sistema di inertizzazione combinato al trasportatore pneumatico, infatti, evita la contaminazione e la dispersione del prodotto all’esterno.

Componenti e soluzioni utilizzate