Miscelazione e sicurezza ottimizzate

Miscelazione e sicurezza ottimizzate

Settore

Alimentare

Prodotto trasportato

Polveri alimentari (zucchero, latte in polvere, glucosio, amido, addensanti)

Tecnologia applicata

Miscelazione polveri

Partner

Admix

Località

Italia

Sfida

Protagonista di questa Customer Story è un’azienda italiana che opera fin dagli anni ’30 nel settore della panificazione e della pasticceria. Grazie alla sua capacità di innovarsi costantemente è arrivata ad esportare i propri prodotti in 20 Paesi nel mondo. L’azienda si è rivolta a Normicom per aumentare la propria produzione, evitando il carico manuale delle polveri alimentari (zucchero, latte in polvere, glucosio, amido, addensanti) all’interno di un dissolutore e al tempo stesso migliorando la qualità della miscelazione.

Azione

La proposta di Normicom è riuscita a rispondere perfettamente alle richieste del cliente. Grazie al dissolutore orizzontale in linea Fastfeed di ADMIX il carico delle materie prime viene svolto in maniera ergonomica: l’operatore non deve più salire con il sacco sulla struttura posta all’altezza di 3 metri ma può effettuare l’operazione da terra.
Il sistema di miscelazione in linea che consente invece di aumentare i ritmi di produzione: Fastfeed dispone di un sistema di miscelazione integrato che utilizza una pompa di aspirazione ad elevato rendimento e la tecnologia DynaShear™ che consente di ridurre i tempi di carico tramoggia. La speciale pompa, infatti, permette di trasportare in aspirazione da 1 a oltre 180 kg/min di prodotto. Grazie allo speciale design, FastFeed è in grado di convogliare polveri e solidi di qualsiasi granulomentria e viscosità.
Il tutto in un sistema automatizzato grazie a controllo e gestione a PLC per inserimento e controllo ricette, in comunicazione con PLC del cliente.

Risultato

Grazie all’utilizzo di FastFeed, si ottiene una diminuzione della polverosità nell’ambiente con un complessivo miglioramento del luogo di lavoro. Anche le operazioni di pulizia risultano ridotte così come i rischi per l’operatore con conseguente un miglioramento dei ritmi di produzione e della qualità della miscelazione.

Componenti e soluzioni utilizzate