Sfida
Protagonista di questa Customer Story è una grande azienda che ha il suo quartier generale negli Stati Uniti e 36 sedi in 17 Paesi tra cui uno in Italia (Termoli, Molise).
L’azienda, specializzata nella produzione di ingredienti per il settore chimico e farmaceutico, si è rivolta a Normicom per il carico di polveri di silica colloidale e microsilica (AEROSIL) da sacchi da 5-10kg. Uno degli obiettivi fondamentali oltre a garantire la massima efficienza dell’impianto, in questo caso, era legato anche alla necessità di proteggere l’operatore da prodotti potenzialmente nocivi contenendo il più possibile l’eventuale dispersione di polveri. In più, tutto il sistema doveva essere integrabile con impianto esistente.
Azione
Normicom ha risposto alle esigenze del cliente realizzando un sistema chiuso e confinato in grado di trasportare l’AEROSIL in modo efficiente e sicuro per l’operatore e ambiente di lavoro.
La fornitura era composta da una stazione taglia-sacchi con portello laterale e glove bove box a tenuta che garantisce la manipolazione dei sacchi in un ambiente isolato e sicuro evitando contatti diretto dell’operatore con il prodotto.
Per traferire il materiale alle macchine di processo in maniera semplice, sicura e senza fuoriuscite di prodotto, è stata proposta una tramoggia di raccolta chiusa completa di connessione flessibile BFM per ispezionare il flusso di prodotto predisposta per il collegamento a sistemi di trasporto pneumatico in vuoto.
Risultato
Una soluzione personalizzata che ha migliorato le performance del processo integrandosi con i sistemi già esistenti con una riduzione dei tempi di produzione e dei costi di gestione. Un sistema che incarna la perfetta combinazione tra tecnologie partner ad elevata qualità e know-how ventennale nel settore del material handling.