Sollevare materiali pesanti non è mai stato così… leggero!

News sollevatori pneumatici

Uno degli aspetti su cui si è posta sempre di più l’attenzione negli ultimi anni è la salvaguardia della sicurezza degli operatori. Tra i fattori che pongono maggiormente a rischio la salute del personale rimane però il sollevamento di oggetti, soprattutto con pesi estremamente elevati, che può provocare lesioni da sforzo ripetuto e alla colonna vertebrale.

Le soluzioni di movimentazione e presa Piab contribuiscono al miglioramento dell’efficienza e della produttività dei vostri impianti, riducendo al contempo il carico sul corpo degli operatori e quindi il rischio di lesioni. I sollevatori pneumatici Piab sfruttano infatti il vuoto per sollevare, spostare e ruotare qualsiasi tipo di prodotto: sacchi in carta, in tessuto e plastica, fusti, bidoni in acciaio inox, scatole etc., con anche solo una mano. Sono la soluzione ideale per impilare sacchi su pallet, per lo svuotamento in tramogge o stazioni di alimentazione e per introdurre, caricare e pallettizzare direttamente in/da una linea di produzione.

Una pompa elettrica o ad aria compressa viene collegata a una ventosa che, creando un vuoto d’aria con il prodotto da sollevare, aderisce perfettamente a materiali di ogni tipo, con un peso compreso tra i 5 e i 250 kg. Una volta afferrato, il prodotto può essere facilmente spostato in totale sicurezza, seguendo i movimenti dell’operatore che non percepisce quasi alcun peso. Sono inoltre dotati di sistemi di sicurezza all’avanguardia: ad esempio, se il prodotto è troppo pesante non verrà sollevato, così da evitarne la caduta improvvisa.

I sollevatori penumatici Piab vengono abbinati a una gru a bandiera o ad un carroponte leggero, e possono essere installati in spazi confinati, aree strette e limitate con soffitti bassi.

Sono inoltre personalizzabili in base alle applicazioni: grazie al sistema modulare, è possibile cambiare l’impugnatura di comando e le ventose di sollevamento a seconda delle diverse esigenze.

Questi manipolatori possono essere inoltre ottimizzati per i requisiti e gli ambienti specifici dei clienti: per gli ambienti esplosivi sono infatti disponibili modelli certificati ATEX, con pompe per vuoto in versione antideflagrante o pneumatica.

L’alta qualità dei suoi componenti li rende inoltre altamente resistenti: necessitano infatti solo raramente di manutenzione e di riparazioni.

Scopri la nostra gamma di sollevatori qui