Svuotasacchi e zero contaminanti

Svuotasacchi e zero contaminanti

Settore

Alimentare

Prodotto trasportato

Basi in polvere per gelato

Tecnologia applicata

Vagliatura Trasporto pneumatico in aspirazione

Partner

Piab, Farleygreene, BFM® Fitting

Località

Italia

Sfida

Protagonista di questa Customer Story è un’importante azienda italiana specializzata nella produzione di ingredienti di alta qualità per la pasticceria (tradizionale e moderna) e la gelateria.
La necessità primaria dell’azienda era trovare una soluzione pratica ed efficiente per facilitare l’operazione di taglio e svuotamento di sacchi da 25 kg contenenti basi in polvere per gelato. Per assicurare un prodotto finale di qualità, inoltre, era necessario un sistema di vagliatura della materia prima che rimuovesse, se presente, ogni possibile corpo estraneo prima che il prodotto passasse all’interno di un miscelatore.

Azione

Per venire incontro alle necessità del cliente, Normicom ha progettato un sistema composto da una stazione svuotasacchi con vaglio a vibrazione integrato Farleygreene, predisposto per connettersi ad un trasportatore in depressione Piab.
Il vibrovaglio Sievmaster Easilift di Farleygreene garantisce una perfetta setacciatura di controllo (o “check sieving”) del prodotto grazie alla vibrazione della rete; assicura inoltre l’immissione della materia prima priva di qualsiasi forma di contaminazione nella fase successiva del processo. La stazione svuotasacchi è dotata di un tavolo inclinato che facilita lo svuotamento di sacconi anche di grandi volumi, semplificando così l’operazione. Una cappa, collegata ad un sistema di aspirazione polvere, garantisce la salute e la sicurezza degli operatori, durante le fasi di apertura e scarico del sacco.
Per facilitare il passaggio del prodotto setacciato dal sistema di vagliatura al trasporto pneumatico è stata installata una connessione flessibile BFM realizzata in poliuretano.
Oltre a permettere una chiara visione del prodotto durante il passaggio, i giunti BFM rappresentano, grazie all’innovativo sistema di connessione tra la parte flessibile e gli speciali raccordi in acciaio, la soluzione ideale per tutte le applicazioni Dust Free, a prova di polvere.
La soluzione offerta da Normicom era, inoltre, certificata CE e FDA, per il contatto alimentare, e adeguata alle normative ATEX per le applicazioni in atmosfere potenzialmente esplosive. Tutte le parti a contatto con il prodotto sono state, infine, realizzate in acciaio AISI 304 o 316.

Risultato

Grazie alla soluzione offerta da Normicom, il processo di svuotamento dei sacchi di basi in polvere per gelato è diventato molto più veloce, efficiente e sicuro.
Il vaglio a vibrazione Farleygreene ha permesso la rimozione di qualsiasi forma di contaminazione e di corpi estranei, setacciando allo stesso tempo la materia prima e selezionandone la sola parte più fine, assicurando così un prodotto finale omogeneo e di qualità. Le connessioni flessibili BFM, infine, hanno permesso il passaggio del prodotto dal vaglio al miscelatore senza alcuna perdita all’esterno del processo e in completa sicurezza.

Componenti e soluzioni utilizzate